Analisi della Crescita del Settore Assicurativo a Agosto
Secondo i dati forniti da ANIA, la crescita del nuovo business vita nel mese di agosto ha evidenziato un chiaro vantaggio per le reti bancarie, postali e finanziarie, che hanno raccolto insieme l’84% del mercato. Al contrario, la raccolta attraverso agenti e la vendita diretta ha mostrato un calo significativo.
Reti Bancarie, Postali e Finanziarie
Prestazioni di Raccolta
Nel mese di agosto, gli sportelli bancari e postali hanno registrato nuovi premi per un totale di 3,7 miliardi di euro, con un incremento del 28,6% rispetto allo stesso mese del 2023. Dall’inizio dell’anno, il volume totale di nuovi affari è arrivato a 40,0 miliardi di euro, segnando un incremento annuale del 17,0%.
Dettaglio per Ramo
Un’analisi più approfondita rivela che nel mese di agosto, i premi di ramo I sono cresciuti del 7,1%, toccando 2,6 miliardi di euro, rappresentando il 70% della nuova produzione di questo canale. Da gennaio, i premi per queste polizze hanno raggiunto 31,5 miliardi di euro, con un incremento annuo del 10,8%. La restante quota di nuova produzione è composta principalmente da prodotti linked, che hanno visto un notevole aumento nel mese di agosto, raggiungendo 1,1 miliardi di euro; da gennaio, il volume di nuovi affari è stato di 8,3 miliardi di euro, con un aumento annuale del 48,6%.
Altri Segmenti
Nei primi otto mesi dell’anno, il nuovo business afferente alle polizze di ramo V è stato di 100 milioni di euro, con un incremento del 24,1% rispetto all’anno precedente. I nuovi premi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) hanno raggiunto 61 milioni di euro, rappresentando il 62% del nuovo business di questo ramo e un incremento annuo del 10,0%.
Analizzando i prodotti commercializzati, i nuovi premi relativi a forme pensionistiche individuali, in gran parte PIP, hanno raggiunto un totale di 263 milioni di euro, segnando un calo del 9,2% rispetto all’anno precedente. In contrasto, i nuovi premi attinenti a forme di puro rischio hanno ammontato a 432 milioni di euro, il 60% del totale di tali polizze, con un incremento dell’1,8%.
I nuovi premi per prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, hanno registrato un importo di 1,6 miliardi di euro nel mese di agosto (+61,0% rispetto allo stesso mese del 2023). Da gennaio, il volume complessivo di nuovi affari è stato di 12,6 miliardi di euro, rappresentando il 32% della nuova produzione vita del canale e il 71% del totale complessivo dei nuovi premi di tali prodotti, con una variazione annua consolidata a +12,4%.
Infine, sono stati commercializzati nuovi prodotti PIR per un volume premi di 164 milioni di euro, pari all’86% del totale complessivo di PIR, quasi raddoppiando rispetto all’analogo periodo del 2023.
Agenti e Vendita Diretta
Prestazioni di Raccolta
Gli agenti e la vendita diretta hanno registrato un volume di nuovi premi pari a 600 milioni di euro, segnando una diminuzione del 3,4% rispetto allo stesso mese del 2023. Nel dettaglio, gli agenti hanno visto una raccolta in calo del 3,9%, con una quota di mercato del 7%, mentre la vendita diretta, che distribuisce il 4% dell’intera nuova produzione, ha subito un decremento del 2,6%.
Andamento Annuale
Da gennaio, la nuova produzione dell’intero canale ha raggiunto 8,4 miliardi di euro, con un incremento dell’11% rispetto all’anno precedente. Nel mese di agosto, la rete agenziale e diretta ha intermediato prodotti di ramo I per il 75% del volume di nuovi premi, subendo una diminuzione dell’1,5% rispetto allo stesso mese del 2023. Considerando il new business emesso da gennaio, il canale ha registrato un importo complessivo di 6,2 miliardi di euro, con un incremento del 9,9% rispetto all’anno precedente.
Segmenti di Mercato
La restante quota di nuova produzione mensile è composta principalmente dalla componente unit-linked (22%), con un ammontare in calo dell’11,0% rispetto allo stesso mese del 2023. Da gennaio, tali polizze hanno registrato un volume premi di 1,9 miliardi di euro, segnando un incremento annuo del 16,0%.
Nei primi otto mesi dell’anno, il nuovo business dei premi di ramo V è stato pari a 185 milioni di euro, con un incremento di appena 0,5%. Durante lo stesso periodo, l’83% dei nuovi premi relativi a polizze di malattia di lunga durata (ramo IV) è stato raccolto dalla rete agenziale e diretta per un ammontare di 41 milioni di euro, con una diminuzione dell’0,9% rispetto all’anno precedente.
Dettaglio sui Prodotti
Per quanto riguarda le diverse tipologie di polizze, da gennaio le forme pensionistiche individuali hanno registrato un volume di 459 milioni di euro (il 54% del new business complessivo di questo prodotto), in aumento del 7,1% rispetto all’anno precedente. Inoltre, i nuovi premi relativi a forme di puro rischio hanno raggiunto 257 milioni di euro, quasi esclusivamente afferenti a polizze non abbinate a mutui o credito al consumo, con un incremento annuo del 78,6%.
I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, nel mese di agosto sono stati pari a 193 milioni di euro (-23,8% rispetto allo stesso mese del 2023). Sommando i premi emessi da gennaio, la raccolta complessiva è ammontata a 3,1 miliardi di euro, con una diminuzione dell’8,5% rispetto all’anno precedente, pari al 37% dell’intera nuova produzione vita intermediata dal canale agenziale e diretto.
Consulenti Finanziari
Andamento del Settore
Il canale dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede ha intermediato un volume di nuovi premi pari a 800 milioni di euro, con un incremento del 37,5% rispetto allo stesso mese del 2023. Da gennaio, il new business ha raggiunto un ammontare totale di 9,0 miliardi di euro, con un incremento annuo del 54,3%.
Dettaglio per Ramo
I nuovi premi di ramo I nel mese di agosto hanno raggiunto 331 milioni di euro (il 39% del new business del canale), segnando un aumento del 12,4% rispetto allo stesso mese del 2023. Da gennaio, l’importo è salito a 3,8 miliardi di euro, con un incremento del 46,8%.
I nuovi premi di polizze di ramo III, esclusivamente di tipo unit-linked, nel mese di agosto hanno registrato un volume di 518 milioni di euro (il 61% dell’intera nuova produzione del canale), con un incremento del 60,4% rispetto all’anno precedente. Da inizio anno, il volume di nuovi affari è ammontato a 5,2 miliardi di euro, segnando una crescita annua del 60,3%.
Analisi delle Tipologie di Contratto
Da gennaio, i nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, quasi esclusivamente prodotti PIP, hanno totalizzato un volume di nuovi affari pari a 131 milioni di euro, il 35,1% in più rispetto all’anno precedente, mentre i nuovi premi relativi a forme di puro rischio hanno raggiunto un importo pari ad appena 8 milioni di euro, con un decremento annuo del 39,5%.
Nel medesimo periodo, i nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, sono ammontati a 1,9 miliardi di euro, rappresentando oltre un quinto del new business totale del canale, con un incremento annuo del 25,6%. Infine, i nuovi prodotti PIR sono stati commercializzati per un importo di 21 milioni di euro, più che raddoppiando rispetto ai primi otto mesi del 2023.
Proteggi il tuo futuro con una Polizza Vita KTS Finance!
Con KTS Finance, assicurare il benessere tuo e dei tuoi cari è semplice e conveniente. Scopri come la nostra polizza vita può offrirti sicurezza e tranquillità in ogni fase della vita. Non aspettare: prendi in mano il tuo futuro oggi stesso!
Clicca qui per saperne di più e sottoscrivi subito la tua polizza vita con KTS Finance. La serenità è a un passo!